La Natura, con le sue molteplici sfaccettature che ci vengono proposte dalla sua parte fisica, dalla sua flora, dalla sua fauna e dalle varie perturbazioni atmosferiche, ci offre senza dubbio innumerevoli spunti per invogliarci a descriverla e ad approfondirla nei suoi vari aspetti; ma soprattutto ci sprona a cogliere i momenti salienti della sua incessante attività.

Per questo motivo, i poeti e gli scrittori di ogni tempo non hanno trovato difficoltà alcuna a prelevare dalle sue manifestazioni il materiale prezioso che occorreva per dar vita alle loro opere immortali. Gli uni e gli altri sono stati visti approfittare della meravigliosa Natura, cercando di fare gran tesoro dei suoi stupendi panorami e delle estrinsecazioni vitali che vi venivano a nascere, a svolgersi e a morire secondo il ciclo delle stagioni. Essi, inoltre, si sono ugualmente giovati dei cambiamenti climatici che anche riuscivano a procurare ad essa degli abiti meravigliosi.

Alla fine, proprio come api che ricavano dal polline il loro miele, i diversi autori sono riusciti ad appropriarsi delle ricche suggestioni naturali e ne hanno ricavato creazioni letterarie che sono risultate tanto più elevate quanto più straordinaria si è dimostrata la loro genialità.

Riguardo all’Umanità, non si può dire che essa abbia avuto un ruolo meno importante di quello della Natura, nell’offrire ai cultori della penna opportunità quanto mai feconde per fare acuire il loro ingegno e far sbizzarrire la loro fantasia, nonché per mettere in campo la loro competenza letteraria. In questo modo, essi hanno fatto sgorgare dall’essenza umana le miriadi d’impressioni e di emozioni che hanno suscitato negli uomini sensazioni a volte gradevoli e coinvolgenti, altre volte tempestose e raggelanti.

L’animo e l’intelletto dell’uomo, infatti, dimostrano di possedere una visione illimitata della loro realtà, intesa quest’ultima in senso sia fisico che spirituale. Perciò, anche se l’universo è straordinariamente grande, essi possono contenere nella loro espansione psichica ed intellettiva un’infinità di universi partoriti dal versatile e fantastico ingegno umano.

L'AUTORE