di Luigi Orabona

 

Lezione 3

3.1-Vocaboli Primitivi
3.2-Vocaboli Derivati con Prefissi, Suffissi ed Affissi Semantici
3.3-Vocaboli Derivati con Prefissi, Suffissi ed Affissi Asemantici

___________________________________
3.1-Vocaboli Primitivi

I vocaboli primitivi sono quelli che non derivano da altri vocaboli. Vediamone alcuni:

ab (io), bab (babbo), brev (padre), broz (nonno generico), buket (zio), capab (zucchero), cekod (genitore), conef (paglia), daeb (tecnica), dasac (bottega), beal (arte), epoet (epica), fazul (uso), feap (pane), foram (fratello), frul (autentico), gumaev (gruppo, insieme di cose), gurp (elettricità), horp (patria), laxon (zelo), lesur (amico), loep (tendenza), luob (studio), marof (cugino), neov (metro), gutas (comportamento), noxev (neutro), olm (cambio), panuab (dispaccio), puelk (pallido), rusel (nemico), selm (forma), selp (olfatto), tedor (sottile), tekub (nipote di zio), guax (accozzaglia), zupox (disprezzo), und (web), verb (figlio), xaet (veleno), zavas (elio), zuraed (susino), vesox (erudizione), oblav (naufragio), lebus (musica), kaev (luce), ratr (influsso), recub (indulto).

Come si può osservare, nella totalità di tali vocaboli manca la vocale i, la quale si trova solo in una parte molto esigua di vocaboli primitivi non di carattere scientifico e geografico.

3.2-Vocaboli Derivati

I vocaboli derivati sono quelli che derivano dai Vocaboli Primitivi e vengono ricavati con l'aggiunta di prefissi, suffissi ed affissi. Essi sono detti semantici, se derivano da altri vocaboli; oppure asemantici, quando non derivano da altri vocaboli. In un vocabolo derivato, la prefissazione avviene sempre mediante la vocale i; ma viene evitata quella doppia. Quanto alla suffissazione, essa può avvenire con o senza la vocale i. Nel caso di due suffissazioni consecutive con la vocale i, la seconda perde la vocale i.

DERIVATI CON PREFISSI SEMANTICI

Cikopat (contrattacco) è formato dal prefisso c, che deriva da cob (contrario), che diventa ci, più kopat (attacco). Per cui si ha una prefissazione semantica.
Plikosm (microcosmo) è formato dal prefisso pl, che deriva da ploeh (minuscolo), che diventa pli, più kosm (cosmo). Per cui si ha una prefissazione semantica.
Strikot (telequiz) è formato da dal prefisso str, che deriva da strav (televisione), che diventa stri, più kot (quiz). Per cui si ha una prefissazione semantica.

DERIVATI CON PREFISSI SEMANTICI

Rokelias (amarezza) è formato da rokel (amaro) più il suffisso as, che deriva da zuras (astratto) e diventa ias. Per cui si ha una suffissazione semantica.
Brevik (paterno) è formato da brev (padre) più k, che deriva da kuelb (aggettivo) e diventa ik. Per cui si ha una suffissazione semantica.
Brevikas (paternità) è formato da brevik (paterno) più i suffissi k e as. Ma solo k diventa ik; mentre as non prende la i e resta as.
Deosead (otalgia) è formato da deos (orecchio) più ead, che deriva da pead (dolore). In questo caso si ha una suffissazione semantica senza la vocale i.

DERIVATI CON AFFISSI SEMANTICI

Papibam (io posso=coniugazione apronominale del verbo) è formato da papi (potere), da b, che deriva da ab (io), più am, che deriva da proam (indicativo e congiuntivo presente). Per cui si hanno un’affissazione e una suffissazione semantiche.
Rorifes (tu dovevi=coniugazione apronominale del verbo) è formato da rori (dovere), da f, che deriva da of (tu), più es, che deriva da krues (imperfetto indicativo e congiuntivo). Per cui si hanno un’affissazione e una suffissazione semantiche.

3.3-Vocaboli Derivati con Prefissi, Suffissi ed Affissi Asemantici

DERIVATI CON PREFISSI ASEMANTICI

Agifabed (parafarmaco) è formato da agi (prefisso asemantico) più fabed (farmaco). Per cui si ha una prefissazione asemantica.
Apiazub (metafisica) è formato da api (prefisso asemantico) più azub (fisica). Per cui si ha una prefissazione asemantica.

DERIVATI CON SUFFISSI ASEMANTICI

Fofi (velare) è formato da fof (velo) più il suffisso i, che non deriva da alcun vocabolo. Per cui si ha una suffissazione asemantica.
Oifi (tuoi) è formato da oif (tuo) più il suffisso i, che non deriva da alcun vocabolo. Per cui si ha una suffissazione asemantica.

DERIVATI CON AFFISSI ASEMANTICI

Belef (bene) è formato da blef (buono) più l'affisso e, che non deriva da alcun vocabolo. Per cui si ha un’affissazione asemantica.
Bair (dieci) è formato da bir (uno) più l'affisso a, che non deriva da alcun vocabolo. Per cui si ha un’affissazione asemantica.